Tutto sulla cellulite: tipologie, cause e rimedi. Scopri ora quali sono i rimedi efficaci e soprattutto i trattamenti anticellulite più rapidi per liberarti di questo inestetismo.
La cellulite è uno dei disturbi più comuni tra le donne di oggi. Che siano nel proprio peso forma o sovrappeso, a causa delle abitudini quotidiane, quasi tutte le donne si trovano a dover fare i conti con questo inestetismo fin da giovanissime. Scopriamo insieme cos’è davvero la cellulite, individuando le nostre abitudini che potrebbero favorirla e, infine, il Trattamento cellulite Torino più adatto a te!
Cellulite: cos’è davvero?
La cellulite è una condizione alterata del lipoderma. Questo tessuto, presente sotto la cute, è costituito prevalentemente da cellule adipose: è la nostra riserva di energia! I grassi contenuti nel lipoderma possono essere sciolti oppure depositati, a seconda delle necessità del nostro organismo. Per questo motivo, quando il processo metabolico nel lipoderma viene alterato e i vasi sanguigni non riescono più ad ossigenare la zona, i liquidi si insinuano negli spazi del tessuto gonfiandolo come una spugna. In questo modo le cellule adipose aumentano di volume e il grasso contenuto nel lipoderma si sparge trasformandosi in cellulite.
Quanti tipi di cellulite ci sono?
Più che di tipi, si parla di “stadi della cellulite”
Il primo stadio è quello della cellulite compatta. Il tessuto diventa impregnato di liquidi e presenta, all’occhio nudo, le caratteristiche di una leggera buccia d’arancia.
Il secondo, lo stadio fibroso, è caratterizzato dalla creazione di noduli di grasso con buccia d’arancia più visibile.
L’ultimo stadio, spesso diviso in due tipologie, è quello della cellulite sclerotica (che può essere prima molle e poi dura). Il tessuto è costituito da micro noduli formati da grasso e duri al tatto.
Scopriamo ora perché si forma la cellulite.
Ora che abbiamo analizzato meglio il problema, parliamo delle possibili cause della cellulite. Siamo sicure che anche tu ti riconoscerai in almeno un paio di queste condizioni:
- Cause Circolatorie: in presenza di un sistema circolatorio compromesso e quindi meno efficiente nel trasporto di nutrienti e ossigeno ai tessuti, si produce un rallentamento dell’ossigenazione, favorendo la cellulite. Per questo motivo la cellulite potrebbe derivare anche da fattori cardiovascolari ereditari.
- Cause Ormonali: la cellulite, presente soprattutto nelle donne già a partire dalla pubertà, è strettamente legata all’intervento degli estrogeni che, trattenendo più liquidi, favoriscono la crescita del tessuto adiposo in zone localizzate. Nemmeno con la gravidanza la situazione migliora, a causa dell’aumento della pressione addominale, la sedentarietà e il rallentamento della circolazione. Stesso discorso per la menopausa, momento della vita in cui gli squilibri ormonali non mancano. Le cause ormonali, infine, sono riconducibili anche all’assunzione della pillola anticoncezionale, che in base al dosaggio di estrogeni in essa contenuto, è una delle principali cause dell’aumento della cellulite nelle giovani donne.
- Abitudini Comportamentali: fumare, assumere troppa caffeina e svolgere poca attività fisica. Ecco tre dei migliori alleati della cellulite. Tutte queste cause, insieme ad altre che sembrerebbero più innoque (vestiti troppo stretti che rallentano la circolazione; gambe accavallate e il passare troppo tempo seduti nella posizione sbagliata) contribuiscono all’insorgere dell’inestetismo.
- Abitudini Alimentari: i cibi ricchi di sale, che trattiene i liquidi e, ovviamente, i cibi ricchi di grassi saturi insieme ai carboidrati raffinati di pane e pasta, sono solo alcuni degli alimenti che favoriscono la comparsa della tanto odiata buccia d’arancia.
Certo, sembrerebbe che per liberarsi della cellulite ci sia bisogno di privarsi di molte cose, ma presto scoprirai che grazie ai trattamenti di estetica avanzata di Epil House potrai goderti anche qualche strappo alla regola… con moderazione!
Rimedi: quanto camminare per eliminare la cellulite?
Innanzitutto potresti iniziare dalle piccole cose: 30 minuti di passeggiata al giorno bastano per tenere attivo il sistema circolatorio, che come avrai capito, si trova “al cuore del problema”! Riducendo inoltre il consumo di caffè, sigarette e sale (magari sostituendolo con qualche spezia in cucina) e aumentando il consumo di fibre e acqua, riuscirai ad eliminare le tossine superflue per ridurre i noduli di grasso.
Per dei risultati più rapidi ed efficaci, invece, ti consigliamo di passare subito all’attacco con qualche seduta di Lipolaser a Torino!
Lipolaser cos’è?
Il Lipolaser è un trattamento di estetica avanzata non invasivo e molto rilassante fin dalla prima seduta. Permette di agire sull’adipe attraverso placche di laser che, mandando un segnale alle cellule adipose divideranno i grassi e ne permetteranno l’espulsione attraverso i reni.
Il Lipolaser ci permette di trattare molte zone, tra cui cosce, addome, vita, fianchi, glutei e ginocchia, i punti critici per la comparsa della cellulite.
Il trattamento consigliato prevede di iniziare con 8 sedute (due a settimana) prima di passare al mantenimento, seguendo sempre una dieta sana ed equilibrata ricca di liquidi e tisane drenanti.
Si consiglia inoltre di svolgere attività fisica nelle 24/48 ore successive o, in alternativa, di abbinare il trattamento a un pressomassaggio, per condurre i grassi direttamente nelle vie di scarico.
Con il Lipolaser di Epil House otterrai in breve tempo risultati immediatamente visibili… e potrai concederti anche qualche piacere della tavola in più (senza esagerare!)
Insieme alle nostre esperte Epil House riuscirai a trovare il programma adatto alle tue esigenze e al tuo tempo libero, per regalarti un momento di benessere e recuperare la fiducia in te stessa! Per maggiori informazioni sui trattamenti anti cellulite Torino, contatta Epil House al 3276667170 o scrivendo a [email protected]